saggi pensieri

é la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire
.

giovedì 10 aprile 2014

ORRORI IN TAVOLA

Ieri, al lavoro, ho avuto un'illuminazione.
Un ritorno alla realtà. Ho capito esattamente dov'ero quando un mio collega ha ordinato una pizza HAM, PINEAPPLE E BARBECUE SAUCE.
Aimè, quando succedono queste cose si realizzano ancora di più le distanze.

Quindi oggi per esorcizzare questa distanza vi parleremo di tutte le porcate culinarie che succedono al di fuori del nostro amato paese.

1. Pizza e Cappuccino, niente di strano se si parla di colazione e cena, peccato che qui se li pappino assieme, un mix indecente.

2. Pepe ovunque!!! è un must. se sei australiano il pepe va dalle uova alla pasta al ragù, dalla bistecca alla pizza.

3. Pane. questo è un capitolo che scotta...il nostro adorato pane, pane e salame, pane e mortazza pane per fare la scarpetta. NO! niente di tutto questo. Qui il pane se lo mangiano nudo e crudo come antipasto con un po' di olio per i più raffinati.

4. Pasta col pollo. solo a dirlo mi si contorce lo stomaco, ma qui la adorano. E credono pure sia una specialità prettamente italiana, spacciandola per "pasta boscaiola".

5. Colazione, varia dalle uova e bacon, al panino super imbottito bacon-salse-avocado-schifezze-incomprensibili, fagioli, salsicce, salsicce piccanti, funghi, salmone affumicato e per i più coraggiosi, gli australiani vecchio stampo c'è un piatto con tutte queste robacce assieme, una specie di combo da voltastomaco.
tipica colazione australiana

6. Pesce e formaggio un abbinamento da pelle d'oca.

7. Le lasagne quel mix da orgasmo che la mamma prepara con tanta perizia, ragù besciamella, formaggio. Quel piatto che quando è pronto sai già che farai il bis, che già a sentire il profumino dal forno ti spunta un sorriso a 100 denti...ecco. SCORDATEVELO!!!!!! qui non esistono le lasagne vere, ne' tanto meno quelle della mamma!! Ora la smettiamo se no ci mettiamo a piangere.

Si può dire tutto del nostro paese, ma quando si parla di cucina divento davvero una nazionalista convinta.
L'Italia è sapore di casa, e quando dico "sapore", parlo del termine in tutti i suoi significati.

Vi lasciamo con una frase di Grimond de la Renyère, un gastronomo francese:
"L'appetito è l'anima del buongustaio. Chi tenta di ferirlo commette un assassinio morale, un omicidio gastronomico e merita la condanna all'ergastolo." 
Tiè!!!

Aggiornateci se avete nuovi orrori da proporre!!!

1 commento:

  1. la colonizzazione inglese ha lasciato il segno.... Sembra strano però che tutti gli italiani emigrati nel dopo-guerra non siano riusciti a dare un'impronta più decisa ai cibi e alle abitudini culinarie. Ma ci siete voi no? Per fare un buon piatto di lasagne non serve essere in italia! proponetelo voi e vedrete che nel giro di poco tempo non potranno più farne a meno :-)

    RispondiElimina