saggi pensieri

é la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire
.

domenica 1 giugno 2014

VIAGGI LOW COST

Viaggiare low cost.
Quante volte lo sentiamo nelle pubblicità e nelle agenzie viaggi?
Ecco... di sicuro non significa nulla di tutto ciò che sentiamo e vediamo nelle pubblicità e nelle agenzie viaggi, per l'appunto.



Oggi vi portiamo l'esempio del nostro prossimo viaggio in Thailandia per mostrare cosa c'è dietro ad un VERO viaggio low cost.
Innanzitutto la META è da scegliere con molta cura, è risaputo che ci sono zone nel mondo più o meno care in base alla valuta del cambio. La Thailandia per noi europei è decisamente conveniente.
L' ORGANIZZAZIONE è fondamentale. Se non si vogliono spendere soldi in agenzie e pacchetti preconfezionati è importantissimo farsi una buona cultura del posto prescelto: luoghi d'interesse, orari di apertura e "last but not least" MEZZI DI TRASPORTO (linee metropolitane, bus, battelli e chi più ne ha più ne metta). 
Altro tassello da non tralasciare: l' ALLOGGIO. Ormai non ha più senso affidarsi ad un agenzia per scegliere la propria accomodation, internet è un'ottima piazza e con siti come http://www.booking.com/
si può prenotare l'hotel con largo anticipo senza pagare alcuna caparra.

Ed ora passiamo ad un po' di dati pratici.
- HOTEL A BANGKOK per 4 notti $125
- HOTEL A PHI PHI ISLAND per 6 notti $164
- VOLO BANGKOK-PHUKET andata e ritorno $280
- SPOSTAMENTI da e per aeroporti $24 (con bus e metropolitane)
- BATTELLO per raggiungere Phi Phi Island da Phuket $50

Per un totale di $643 da dividere per 2 persone. Quindi $321.5 a testa ( Euro 219) per una vacanza di 11 giorni in Thailandia.
C'è da dire che ci siamo voluti trattare bene scegliendo hotel puliti e con aria condizionata, ma ci sono prezzi ancora più bassi!!!
Sono ovviamente esclusi i costi extra di cibo e divertimenti vari (aimè), ma tutto sommato ci è sembrato un buon affare.
Non ci resta che partire!!!!

Oggi vi lasciamo con questa poesia di Baudelare dedicata a tutti i viaggiatori:

"(...)Ma i veri viaggiatori
partono per partire e basta:
cuori lievi,
simili a palloncini
che solo il caso
muove eternamente,
dicono sempre "Andiamo",
e non sanno perchè.
I loro desideri
hanno la forma delle nuvole"




Nessun commento:

Posta un commento