saggi pensieri

é la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire
.

mercoledì 18 giugno 2014

BANGKOK: IMPRESSIONI DI VIAGGIO

Quando ero piccola una mia cara, carissima, adorata amica mi aveva fatto vedere un libro; si intitolava così:
"Bang Pong, dove si mangiano le cavallette"


Già a quei tempi l'oriente mi aveva stupita.

Oggi è il nostro ultimo giorno a Bangkok e tutto di questa città ci stà lasciando a bocca  aperta.
Non possiamo negare che il primo impatto è stato come un pugno in faccia,
sul naso,
senza guantoni.
Ecco cosa succede quaggiù:

-  TRAFFICO PAZZO: usciti dall'aeroporto e preso il primo taxi dopo 25 ore in ballo con aerei e mica aerei ci è sembrato di andare in contro a morte certa. Sorpassi, semafori rossi, motorini con 4 persone a bordo, tuk-tuk, carretti trasportati a mano, segnaletica inesistente...ecco, un mix da infarto.

- PIEDI E TESTA: reduce da una sfanculata in thailandese mentre mi provavo una cavigliera appoggiando il piede su una sedia ho deciso di documentarmi. Che cavolo voleva quell'omino baffuto per cacciarmi dalla bancarella a malo modo? Ecco il motivo.
Da un punto di vista tanto pratico quanto spirituale,i Thailandesi, considerano la testa la parte più elevata e sacra del corpo e i piedi quella più bassa e meno nobile. Molti dei tabù associati ai piedi sono anche collegabili direttamente alla considerazione della pulizia. Infatti per tradizione, i Thailandesi, hanno sempre mangiato, dormito e conversato sul pavimento delle loro case poco arredate e per tenere pulite queste zone è stata elaborata una serie di norme relative ai piedi e alle scarpe. In poche parole: i piedi se ne devono stare per terra e se non ci stanno sei un maleducato, cafone, irrispettoso e ti sfanculo!
P.S. stessa cosa vale per la testa, ma al contrario: è sacra e non si tocca, MAI!!

- STREET FOOD: noodles, spiedini di tutti i tipi (maiale,pollo e scorpione) frutta, insetti fritti, zuppe colorate e puzzolenti...insomma, di tutto e di più per strada a prezzi pazzeschi!! per uomini duri e stomaci di ferro.

street food in Khao San Road
- RISTORANTI E CUCINA THAI, 10+ ! al contrario dello street food, che può piacere o no...la cucina ed il servizio Thailandese nei locali è veramente ottimo. Cibo delicato, o piccantissimo, personale alla mano e cordiale sempre. Una bella sorpresa.

- STRESS DA TURISTA ASSALITO: Un giro sul tuk-tuk? un giro in taxi? vuoi un braccialetto? compra una collana! fai un tatuaggio! vuoi un vestito su misura tarocco? mangi un verme? fai una foto, 10 Bhat! e molto molto altro... non appena metti piedi fuori dall'hotel. Ma niente paura, la parola d'ordine è: contrattiamo!

- FORTE REALTà SOCIALE: girando per la vecchia Bangkok in barca ci si è palesata di fronte una scioccante realtà. Miseria e povertà stanno a una decina di chilometri dal centro, a una decina di chilometri dai locali,dai luccichii, dalle belle donne in minigonna. 

scenario tipico nella vecchia Bangkok
- FLOATING MARKET: unico, caratteristico, folkroristico, divertente, colorato e puzzolente mercato galleggiante alle porte della città. Non abbiamo comprato nulla, niente Buddah di legno, astuccini colorati, ventagli, cappelli a punta e chi più ne ha più ne metta...ma, ragazzi, che esperienza!



Grazie Bangkok. Ci hai segnato ed insegnato.






Nessun commento:

Posta un commento