saggi pensieri

é la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire
.

domenica 4 maggio 2014

AUSTRALIA: INFO UTILI

Prima di partire per questa nuova avventura io e Fabio abbiamo cercato di itinerarci il più possibile alla ricerca di informazioni utili per la vita "pratica" nella terra dei canguri.
Questo post è per tutti i nuovi Elisa e Fabio alla ricerca di info pragmatiche.



1. COSA FARE PRIMA DI ARRIVARE IN AUSTRALIA?
Prenotate un alloggio dall'Italia! In centro.
Magari in un ostello, giusto per le prime 3-4 notti. Dopo un viaggio di 24 ore (minimo) vi servirà una doccia e un letto a portata di mano.
Gli ostelli sono dei porti di mare, pieni di ragazzi come voi... Attenzione a tutti gli oggetti di valore, spariscono che è una meraviglia!

2. COSA FARE APPENA ARRIVATI IN AUSTRALIA?
Millanta cose!
  1. Fate subito richiesta per il vostro Tax File Number: un codice personale (richiedibile una sola volta) da fornire ai datori di lavoro in modo che possano accreditarvi la vostra percentuale di tasse pagate, che poi potrete ritirare. Vi postiamo un sito utile che mostra tutti i passaggi per ottenere il TFN on line      http://eschiusami.blogspot.com.au/2011/10/tax-file-number-in-due-minuti.html .  Fornite un indirizzo in cui risiederete per almeno 3 settimane o il vostro TFN andrà miseramente perso... Ma niente paura! potrete chiamare questo numero: 13 28 61 e ottenere il vostro TFN via telefono. N.B. il TFN è richiedibile solo ed esclusivamente dall'Australia!!!
  2. Aprite un conto in banca. Andate nella banca che preferite (le più comuni in giro per l'Australia sono: NAB, Commonwealth e Westpac) muniti di passaporto e visto.
  3. Attivate il vostro Medicare: la copertura sanitaria valida 6 mesi, rinnovabile per altri 6 se si esce e si rientra dal Paese. Portate con voi sempre visto e passaporto e recatevi all'ufficio Medicare più vicino a voi.
3. COME TROVO LAVORO?
Il lavoro in Australia non è un problema, ma bisogna saperlo cercare.
Un bel curriculum in inglese (corretto,sintetico,reale se possibile) è un ottimo biglietto da visita.
Dipende poi tutto da che tipo di lavoro si sta cercando.
In ogni caso 2 sono i modi che noi abbiamo utilizzato:
  1. Tappezzare la città di CV
  2. Affidarci al sito http://www.gumtree.com.au/ e ricercare annunci per la professione ricercata, inviando o CV online o presentandoci di persona... o entrambi!
Non datevi per vinti se dopo 3-4 giorni nessuno vi ha ancora chiamato, continuate la ricerca e datevi tempo 1 settimana / 1 settimana e mezza e qualcosa salterà fuori!

4. ALLOGGIO
Se dopo quei famigerati 3-4 giorni in ostello ne avete abbastanza (tutto nella norma) ci sono 2 soluzioni possibili:
  1. SHARING HOUSE: meglio dell'ostello perchè il numero della gente con cui condividere il tutto si restringe. Gumtree è sempre un'ottima piazza per questo tipo di ricerca.
  2. RENT APARTMENT: la migliore soluzione a mio avviso, ma anche la più costosa e difficile. Per entrare in affitto bisogna innanzitutto essere selezionati e scelti dalla compagnia o dal proprietario secondo un punteggio basato su documenti,lavoro e referenze. Inoltre c'è da pagare il famoso bond, il mese in anticipo che funziona un po' da cauzione.
5. COMPRARE UNA MACCHINA
Fondamentale se non si vuole trascorrere tutta la propria esperienza in città. L'Australia è immensa e la macchina è quasi una sorta di dipendenza se si vive nei sobborghi.
Ma niente paura! è tutto molto easy. Io e Fabio abbiamo avuto parecchia fortuna e abbiamo trovato un Van targato Western Australia (il territorio in cui si paga meno in tutta l'Australia sia il passaggio di proprietà che la REGO). Ma non è finita qui! infatti se vi trovate in un altro stato (Victoria, nel nostro caso) l'acquisto si fa impossibile senza il cambio targa! ...a meno che non abbiate un amico in Western Australia a cui far inviare tutti i documenti! e così abbiamo fatto. 
In ogni caso comprare un'auto è molto semplice, si stabilisce il prezzo, si compilano 2 documenti: uno vostro e uno del venditore da inviare in motorizzazione. Dopo di che vi arriverà una lettera con l'importo da pagare per il cambio di proprietà e il gioco è fatto.
L'unica altra cosa obbligatoria da pagare (ogni 3,6 o 12 mesi) è la REGO una sorta di registrazione.

Queste sono le basi pratiche che derivano solo ed esclusivamente dalla nostra esperienza.
Speriamo possano essere utili!

Nessun commento:

Posta un commento