saggi pensieri

é la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire
.

domenica 18 maggio 2014

PAESE CHE VAI...GENTE CHE TROVI

Ogni viaggiatore sa che qualsiasi popolo ha delle piccole abitudini che lo contraddistinguono.
Non vogliamo cadere nella più banale delle generalizzazioni della serie Italia = pizza, pasta e mafia o Germania = wurstel, stangone bionde e crauti.
Oggi vi facciamo conoscere il popolo australiano secondo il nostro punto di vista.
Ecco cosa hanno notato i  nostri occhi italianissimi in questa terra così lontana:


"CIAO, COME VA?" (hi, how are you?) gli australiani sono soliti salutarsi così. E' segno di buona educazione e cortesia. Ti chiede come stai la cassiera, il barista, il farmacista, i colleghi al lavoro. In Italia chiedo "come stai" circa 3-4 volte a settimana qui almeno 5-6 al giorno.

AMBIENTE : gli australiani amano le attività all'aria aperta (surf, jogging, pesca) e anche per questo ci tengono molto a tenere spiagge e parchi puliti. Facile qui vedere ragazzi che raccolgono spazzatura (non loro) dalle spiagge o dalle strade...

GRANDI VIAGGIATORI: in questo Paese il viaggio è quasi una necessità date le enormi distanze tra una città e l'altra. Ieri un amico mi parlava della sua nuova fidanzata, che abita pure vicino a lui...al che la mia domanda "ah si? e dove abita?" risposta:" ad un'ora e mezza di macchina!" Per noi  italiani un'ora e mezza di macchina è già un bel viaggetto, voglio dire, la fidanzata che abita vicino sta al paese accanto che raggiungiamo in bicicletta o quasi.

BARBECUE: qui in Australia è un'usanza molto sentita, ci sono barbecue pubblici quasi in ogni città e panche per allestire pic nic everywhere! Il sabato e la domenica le famiglie stanno spesso all'aria aperta a grigliare di tutto. Ultimamente da noi in Italia il sabato è la domenica c'è una ressa infinita nei centri commerciali...perchè?
Australian Day! ecco come si festeggia

CONVERSAZIONI EASY: quando esco in Italia con le mie amiche si va spesso e volentieri a finire per parlare dei massimi sistemi del mondo, delle scelte più profonde, insomma, di argomenti tosti. E' un po' nell'indole di noi italiani essere così introspettivi, parlare di soldi e di politica. Qui no! Le conversazioni sono più rilassate. O almeno, questo è quello che abbiamo percepito.

POCHI FURTI: Spesso e volentieri qui in Australia se perdi qualcosa la ritrovi, che sia un cellulare,un paio di occhiali o un portafogli con dentro 700 dollari (come successo ad un amico). Io e Fabio abbiamo smarrito il cellulare 2 volte e ce l'hanno riportato, alla terza volta ci è andata male.

Queste sono solo alcune osservazioni, non abbiamo la presunzione di descrivere un popolo in 6 punti sintetici ed affermare che sia tutto qui. Ogni individuo è unico ma è anche vero che l'ambiente che lo circonda ne influenza l'esistenza ed i modi di vivere!

Nessun commento:

Posta un commento